/ Attualità

Attualità | 30 aprile 2024, 07:09

Incontro con Stefano Zanchi, l'illustratore imperiese della Disney (video)

"Ho reso la mia passione un lavoro", dice il fumettista diplomato alla Scuola Internazionale Comics di Torino

Incontro con Stefano Zanchi, l'illustratore imperiese della Disney (video)

Stefano Zanchi, disegnatore imperiese che da anni collabora con la Disney, come illustratore per Topolino, ha reso la sua passione un lavoro: “Ho sempre disegnato, fin da piccolo, ormai dodici anni fa ho conosciuto un fumettista, Bruno Ramella, e grazie a lui ho deciso di fare questo lavoro. Mi sono iscritto alla Scuola Internazionale di Comics di Torino dove ho conosciuto un fumettista di Topolino e proprio lì ho iniziato a lavorare già dal secondo anno di scuola”.

L'INTERVISTA

Topolino è il mio lavoro principale, ma da quest’anno sto collaborando con altre realtà. Sto lavorando a volumi con case editrici francesi e a illustrazioni per giochi di carte e film americani. Recentemente ho lavorato a Lorcana, un gioco di carte sempre a tema Disney”, prosegue Zanchi.

Come nasce una storia? “Per Topolino, ad esempio, nasce tramite una sceneggiatura, poi c’è il mio ruolo, il disegnatore, che prende la storia e la traduce in illustrazioni. Ci sono anche disegnatori che sono autori completi e fanno tutto dalla storia al disegno, come Zerocalcare o Gipi”, spiega Zanchi.

Tra le storie rimaste nel cuore dell'autore, una con protagonista Gastone: “Un personaggio super odiato dal mondo Disney e dai lettori, un personaggio ‘che sa tutto lui’ e super fortunato, l’opposto di Paperino. In questa storia siamo riusciti ad affrontare un tema molto profondo, la solitudine di questo personaggio che è tanto fortunato quanto solo”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium