Il Comune di Imperia si adopera per il contenimento di infestazioni da zanzare con interventi mirati in vista della stagione estiva.
La circolazione globale di merci e persone e il cambiamento climatico hanno contribuito alla diffusione delle zanzare "invasive" in Europa. La presenza di queste zanzare non è semplicemente un fastidio, ma rappresenta anche un grave rischio per la salute pubblica. Secondo gli studi del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ecdc), l'aumento delle temperature favorisce la proliferazione di zanzare invasive, con conseguente rischio di trasmissione di malattie virali trasmesse sia dalle zanzare invasive che dalle zanzare autoctone diffuse nel nostro territorio. Le zanzare sono, infatti, insetti aggressivi, pungono anche più volte e possono trasmettere infezioni e virus. Per ridurre il rischio di epidemie trasmesse da zanzare, è opportuno contrastare la diffusione degli insetti vettori.
"Nell'ambito dell'ordinaria gestione del territorio, il Comune può attuare misure di contrasto alla proliferazione delle zanzare nelle aree urbane, in particolare con trattamenti larvicidi sul suolo pubblico e attività di coinvolgimento dei cittadini per una corretta gestione delle aree private. Il periodo estivo coincide con la maggior diffusione degli insetti vettori e dei viaggi all’estero, per cui aumenta il rischio di importazione di casi di arbovirosi", si legge nella delibera di Giunta.
Sono quindi previsti interventi di trattamento nelle aree pubbliche dei centri urbani e delle frazioni e campagne di informazione rivolte ai cittadini per l’adozione di buone pratiche e comportamenti atti a contenere la proliferazione degli insetti ed evitare il rischio di punture.