Oggi pomeriggio, sabato 27 aprile, sulla Ciassa del Balun di Tavole, ore 15, si disputa la Prima giornata del Torneo dei Paesi di Pantalera: In campo i padroni di casa del Pantavole Alta Val Prino e i cugini della San Leonardo Imperia.
La Pantalera è un modo diverso di giocare sempre a pallapugno, con 5 giocatori in campo, anziché 4 . Il quinto giocatore, fondamentale per l’inizio di ogni giocata, deve lanciare la palla con la mano, movimento dal basso verso l’alto, con una breve e studiata ricorda , sopra la “Pantalera” che può essere costituita da un asse di legno con listelli trasversali, una vecchia porta, una persiana, sospesa ad una altezza tra i 2 metri e i 2,5 , leggermente inclinata verso il suolo.
Quando il pallone scende dalla Pantalera , l’avversario in ribattuta lo può colpire , come sempre, al volo o al primo rimbalzo , e il gioco prosegue come sempre fino alla formazione della “caccia” , o facendo “cello” , o se si fa un “fallo” .
Questo è il terzo anno che si gioca alla Pantalera in Liguria mentre i piemontesi la giocano da anni, anche loro nelle piazze di paese, nelle strade, nei campi più o meno regolari.
Il Primo Torneo dei Paesi è stato vinto nel 2022, dalla PanTavole Alta Val Prino, il secondo, nel 2023, dalla Don Dagnino di Andora.
PanTavole Alta Val Prino: Macario Federico, Tortonesi Ludovico, Dallocchio Mattia, Aretti Giacomo, Macario Paolo, Simone Marco, Martini Matteo, Oliviero Alain, Barla Giuseppe .