/ Pallapugno

Pallapugno | 27 aprile 2024, 07:35

Pantalera, sulla Ciassa del balùn di Tavole prende il via il torneo dei paesi

Oggi pomeriggio alle 15 la prima sfida è il derby tra i padroni di casa e la San Leonardo Imperia

Pantalera, sulla Ciassa del balùn di Tavole prende il via il torneo dei paesi

Oggi pomeriggio, sabato  27 aprile, sulla Ciassa del Balun di Tavole, ore 15,  si disputa la Prima giornata del Torneo dei Paesi di Pantalera: In campo i padroni di casa del Pantavole Alta Val Prino e  i cugini della San Leonardo Imperia.

La Pantalera è un modo diverso di giocare sempre a pallapugno, con 5 giocatori in campo, anziché 4 . Il quinto giocatore, fondamentale per l’inizio di ogni giocata, deve lanciare la palla con la mano, movimento dal basso verso l’alto, con una breve e studiata ricorda , sopra la “Pantalera” che può essere costituita da un asse di legno con listelli trasversali, una vecchia porta, una persiana, sospesa ad una altezza tra i 2 metri e i 2,5 , leggermente inclinata verso il suolo.

Quando il pallone scende dalla Pantalera , l’avversario in ribattuta lo può colpire , come sempre, al volo o al primo rimbalzo , e il gioco prosegue come sempre fino alla formazione della “caccia” , o facendo “cello” , o se si fa un “fallo” .

Questo è il terzo anno che si gioca alla Pantalera in Liguria  mentre i piemontesi la giocano da anni, anche loro nelle piazze di paese, nelle strade, nei campi più o meno regolari.

Il Primo Torneo dei Paesi è stato vinto nel  2022, dalla PanTavole Alta Val Prino, il secondo, nel 2023, dalla Don Dagnino di Andora.

PanTavole Alta Val Prino: Macario Federico, Tortonesi Ludovico, Dallocchio Mattia, Aretti Giacomo, Macario Paolo, Simone Marco, Martini Matteo, Oliviero Alain, Barla Giuseppe .

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium