Un terzo posto che ha il sapore della vittoria per il “Dea Diana London dry gin”. Al concorso internazionale London Spirit Competition, una sorta di campionato mondiale dei gin, il prodotto made in Diano Marina ha conquistato la medaglia di bronzo.
Si tratta di un gin ideato e prodotto da una giovane imprenditrice, Nicole Viadana che, dopo qualche anno trascorso lavorativo all’estero è tornata a casa con un sogno: valorizzare le eccellenze della Riviera, a cominciare dal Vermentino.
I colori dl vino tipo di queste terre hanno ispirato la nascita del Dea Diana London Dry Gin. La lavorazione delle foglie di Vermentino è decisamente accurata. Dopo la raccolta vengono essiccate all’aperto. Durante questa operazione, le foglie vengono quotidianamente controllate e rigirate per far si che l’essiccazione sia omogenea.
Una volta pronte vengono immagazzinate in sacchi di cotone e spedite in distilleria. Al termine del processo di distillazione viene aggiunta l’acqua e alcol neutro, così da raggiungere la gradazione desiderata. Questo processo fa si che il Dea Diana entri a far parte della categoria di London Dry Gin.