Politica - 26 aprile 2024, 13:58

Consiglio provinciale, Scajola: "Ho detto io a Piantedosi dove fare il Cpr" (video)

Bocciato l'odine del giorno del Pd sul no alla ex Camandone, anche la consigliera Feltrin vota contro

Bocciato l’ordine del giorno della seduta del consiglio provinciale, presentato dal consigliere Cristian Quesada, relativo alla localizzazione del Cpr nell’ex caserma Camandone a Diano Castello. Nel punto si chiedeva “di esprimere la propria contrarietà alla realizzazione del Cpr e di inviare l’ordine del giorno al prefetto, al Ministro dell’Interno e ai parlamentari liguri”.

L'INTERVISTA

Il presidente Claudio Scajola ha dichiarato: “La scelta è solo ministeriale, io ho parlato con il ministro dell’Interno Piantedosi, gli spiegato come questo territorio è fragile e che non credo che dal punto di vista organizzativo sia utile mettere un Cpr lontano da un porto e da un aeroporto”.

L'INTERVISTA

Tutti sostengono di essere d’accordo sul fatto che il Cpr non debba sorgere alla Camandone, allora è incomprensibile come, dopo le dichiarazioni del prefetto ai sindaci del territorio, sia stato bocciato questo ordine del giorno. Si è voluto serrare le fila e si è votato contro pensando fosse una strumentalizzazione. Non è così, avevamo solamente interesse nel far capire al Ministero dell’Interno e ai parlamentari liguri, l’importanza di continuare in questa battaglia", ha commentato Cristian Quesada.

Barbara Feltrin, consigliera provinciale e assessora nel Comune di Diano Marina, ha giustificato così il voto contrario: “Non c’è stata ancora alcuna comunicazione ufficiale che il Cpr si farà alla Camandone, anche le ultime dichiarazioni rilasciate dal prefetto erano possibiliste a riguardo e non certe. Questo allarmismo, all’alba della stagione turistica, nuoce solamente al territorio”.

Ragioni condivise anche dal consigliere Mario Conio: “Condivido l’importanza di dare attenzione mediatica a questa situazione, ma penso sia prematuro prendere una posizione, ad oggi non è ancora stato individuato, da parte del ministero dell’Interno, il luogo dove sarà posizionato il Cpr”.

E dal vicepresidente Armando Biasi: “Non ci sono ancora atti che riportano la decisione di posizionare il Cpr alla Camandone”.

Domani non potrà essere con noi a protestare in piazza, domani a protestare ci può stare chi ha chiaramente preso una posizione", ha replicato Quesada al voto contrario della consigliera Feltrin.