Un appello per ritrovare Angela Maria Musazzi che da bambina, nel 1966, è stata tra le vincitrici del concorso “Un disegno per una crociera sulle ammiraglie”.
La prossima estate a Sanremo è in programma una mostra dedicata alle navi da crociera, e quando gli organizzatori hanno iniziato il lavoro di ricerca, necessario per comporre l'esposizione, si sono imbattuti nel disegno di Angela Maria e da lì è nata la l'idea di rintracciarla. Angela Maria, quasi sessant’anni fa, aveva partecipato al concorso indetto dalla rivista il “Corriere dei Piccoli” e il suo disegno è comparso tra i quattordici vincitori riportati dal numero 24 del periodico: il premio era proprio una crociera da Genova a Napoli, con il ritorno a bordo della Raffaello e della Michelangelo.
In vista della mostra, gli organizzatori, fanno un appello per rintracciarla, spiega Enzo Ferrari: “Considerato che il concorso risale al 1966, Angela Maria dovrebbe avere tra i 65 e i 70 anni. Alla residenza dell’epoca, in via Martiri della Libertà numero 7, ora non risulta più il suo nome”.
Nei mesi di luglio e agosto presso il forte di Santa Tecla a Sanremo sarà appunto visitabile la mostra dedicata alle navi da crociera con i manifesti, le riviste, gli opuscoli e l'oggettistica della collezione di Bernardo Berio. Tutti ricordi che Berio, fondatore della storica agenzia "Ponente Viaggi" di Imperia, ha raccolto negli oltre quarant'anni di lavoro nel mondo dei viaggi. La mostra è organizzata in collaborazione con Confindustria Imperia e la fondazione Ansaldo di Genova.