La sindaca Cervo Lina Cha e il primo cittadino di Villa Faraldi Stefano Damonte saranno ricevuti domani a Roma dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
La visita nella Capitale coordinata dall’Anci nazionale riguarda il cosiddetto Bando Borghi, misura prevista dal Pnrr. Tra i comuni del Golfo dianese ha aderito oltre a Cervo e Villa Faraldi anche Diano Arentino, per un totale di due milioni e mezzo di euro di finanziamento.
Cervo che è il comune capofila, ha ricevuto un milione per interventi, in particolare sui palazzi storici, Villa Faraldi e Diano Arentino per la ristrutturazione di un antico oratorio e per la valorizzazione di percorsi storici e naturalistici, la “via dei Gumbi”.
“Il ministro ci ha convocati- spiega Cha –per fare il punto e per la definizione di alcuni processi che come piccoli comuni abbiamo difficoltà ad affrontare”.
La misura promuove, appunto, progetti nei borghi che riguardano opere nel campo delle attività culturali, ricreative e turistiche allo scopo d rilanciare le economie locali valorizzando le peculiarità e i monumenti del territorio.
Tutti i progetti devono essere eco compatibili e con un basso impatto ambientale, quindi attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti e dei consumi.