Giornata instabile quella odierna alla luce del passaggio della nuova depressione instaurata tra Costa Azzurra e Mar Ligure. Questo passaggio interesserà comunque l'intero nord-ovest considerato che l'aria fredda utilizzerà la porta del Rodano.
Come anticipato nel bollettino di ieri mattina è stata poi emessa una allerta nivologica per la Val Bormida. Ritengo opportuno evidenziare la notevole differenza termica tra Imperiese e Savonese.
Il calo termico ci sarà anche da noi ma sicuramente non così drastico. Difficilmente le temperature andranno sotto i 9 gradi almeno sulla costa.
Nel Savonese la tramontana scura invece produrrà scarti decisamente superiori anche nell'ordine di 4/5 gradi. Nella nostra provincia precipitazioni non costanti con quota neve decisamente più elevata rispetto appunto al Savonese dove i fiocchi bianchi svolazzeranno alle spalle del capoluogo nella classica zona di Altare/Carcare. Ventilazione sempre abbastanza sostenuta (tramontana/grecale anche nella nostra provincia).
Probabile un'ombra pluviometrica nell'imperiese intorno alle ore 12: 00. L'instabilità si protrarrà probabilmente anche nella giornata di martedì.
Appuntamento a domani mattina per aggiornare il quadro