Attualità - 19 aprile 2024, 11:47

Cervo, arriva il divieto temporaneo di balneazione nelle aree foce torrente Steria, Camping Miramare e Porteghetto

Il sindaco Lina Cha ha firmato un’ordinanza dopo le analisi compiute dall’Arpal Liguria e intanto a Diano Marina revocata anche l'ultima ordinanza di divieto dopo le ultime analisi di Arpal

Divieto temporaneo di balneazione nelle aree foce torrente Steria, Camping Miramare e Porteghetto.

Un’ordinanza è stata firmata e pubblicata dal sindaco di Cervo Lina Cha. Un provvedimento che arriva dopo le analisi compiute dall’Arpal, Dipartimento Laboratorio Regionale di Savona che ha comunicato l’esito sfavorevole delle analisi batteriologiche eseguite su campioni prelevati a Porteghetto; Camping MiramareFoce Torrente Steria.

Qui è stato riscontrato il superamento dei valori limite dei parametri microbiologici (Escherichia coli e Enterococchi intestinali).

Nel frattempo da Cervo viene ricordato che l’inizio della stagione balneare 2024 è fissato per il 1° maggio e la sua conclusione il 30 settembre.

Il provvedimento – fa sapere il sindaco Lina Chaè stato assunto a scopo precauzionale a tutela della salute pubblica ovvero di inibire temporaneamente la balneazione nei tratti di costa fino al ripristino delle condizioni di normalità a seguito di campionamenti successivi, eseguiti e comunicati da Arpal”.

E intanto, a Diano Marina con l'ordinanza n. 36 di oggi, 19 aprile 2024, il sindaco Cristiano Za Garibaldi ha revocato il divieto di balneazione previsto dall'ordinanza sindacale n. 25 del 28/03/24, relativo al tratto di litorale in corrispondenza dei punti di campionamento tra molo Cavour e confine con il comune di Imperia e tra molo delle Tartarughe e imboccatura del porto turistico.

La revoca arriva subito dopo la comunicazione da parte di ARPAL (Agenzia Regionale per la Promozione dell’Ambiente Ligure), le cui analisi hanno dato esito favorevole nei punti di campionamento denominati "Molo Cavour" e "Levante Pennello Acquario".

"Sono felice di informare la cittadinanza e i turisti che i problemi sul nostro specchio acqueo sono stati definitivamente risolti, come ci confermano le ultime analisi effettuate da ARPAL" dichiara Za. "Che questa notizia sia di buon auspicio per una stagione balneare che vanta già numerosissime prenotazioni".