Attualità - 18 aprile 2024, 07:11

La truffa delle cripto valute corre sui messaggi di Whatsapp

Decine di imperiesi sono finiti nel mirino dei cyber criminali con invitanti operazioni che in realtà sono delle trappole

Una nuova pericolosa truffa sta circolando su WhatsApp, questa volta sfruttando la popolarità delle criptovalute per raggirare gli utenti. Messaggi che arrivano nel cuore della notte e non solo di giorno sui cellulari.

Decine di imperiesi hanno segnalato di aver ricevuto messaggi “strani” da parte di cybercriminali che approfittano dell’interesse e della poca conoscenza del pubblico sulla finanza digitale per rubare denaro. Il modus operandi della truffa, rilanciato anche dalla piattaforma Gguruhitech.com, è piuttosto semplice: i truffatori si spacciano per persone gentili e generose, inviando messaggi che fanno credere ai destinatari di avere fondi in criptovalute pronti per essere prelevati da un portafoglio virtuale a loro nome. Con la promessa di guadagni facili, molte vittime cadono facilmente nella trappola.

Il messaggio iniziale sembra provenire da un amico che condivide una buona notizia: “Benvenuto! Il tuo conto finanziario è stato aggiunto“. Successivamente vengono fornite le credenziali per accedere al presunto portafoglio di criptovalute e iniziare a prelevare i fondi disponibili. Tuttavia, quando la vittima tenta di ritirare il denaro promesso, i truffatori entrano in azione. A questo punto, i malintenzionati chiedono un pagamento per “sbloccare” i fantomatici guadagni in criptovalute.

Inoltre, approfittano per raccogliere dati personali e finanziari delle vittime attraverso un sito web falso che simula essere una piattaforma di trading di criptovalute. In questo modo, non solo rubano il denaro, ma compromettono anche le informazioni sensibili degli utenti. E’ possibile evitare di cadere in questa truffa perché i messaggi arrivano da numeri di telefono sconosciuti, solitamente con prefisso estero.