Scoprire i luoghi dove si è combattuta la Resistenza. I ragazzi del Liceo Vieusseux di Imperia impegnati in un’attività di studio sul campo. Una delegazione di alunni delle classi 5ps 5asa 5bsa, accompagnati da Ivano Gaggero dell’Anpi, hanno visitato i luoghi della Battaglia del Monte Grande al mattino mentre al pomeriggio si sono recati in visita al Museo della Resistenza di Carpasio.
Una giornata di studio e di approfondimenti per rispolverare la storia della Seconda guerra mondiale vissuta in provincia di Imperia. Il sentiero della battaglia di Monte Grande (4-5 settembre 1944) è storico perché le forze tedesche e fasciste avevano accerchiato le formazioni partigiane riparate nella zona del bosco di Rezzo. Caposaldo dell’operazione erano le postazioni della cima di Monte Grande in grado di battere con il loro fuoco un vasto raggio di territorio delle valli circostanti.
Il museo invece è meta frequente di viaggi d'istruzione organizzati da scuole di ogni ordine e grado. Insegnanti e studenti trovano di particolare interesse inserire queste visite nel quadro dello studio del Novecento. Va infatti ricordato che, per l'importanza del suo contributo alla Resistenza armata, la Provincia di Imperia è stata insignita della Medaglia d'oro al valor militare.
In genere, alla sosta a Carpasio fa seguito l'escursione nell'alta Valle Argentina oppure lo scavalcamento dei crinali verso la Valle Arroscia, passando per Prati Piani, Colla d'Oggia e San Bernardo di Conio, dove ebbe luogo appunto la battaglia di Montegrande, uno degli episodi più significativi della Resistenza imperiese.