Ombrelloni e lettini, in vista della stagione estiva sono andati a ruba, anche quest’anno, a Diano Marina: “Per i mesi di luglio e agosto siamo già sold out -commenta Domenico Surace, amministratore unico della Gm, società comunale che gestisce i bagni Delfino, Diana, Solarium e la spiaggia libera attrezzata Al Mappamondo -In totale contiamo quasi mille ombrelloni, ma ne avessimo anche cinque mila non riusciremmo a soddisfare tutte le esigenze”.
Passare il mese di agosto ai bagni Delfino o Diana, in prima fila, costa più di 900 euro (957 ai Delfino e 934 ai Diana), mentre al Solarium in zona molo e rotonda 827 euro.
Se per i mesi centrali sono rimasti solamente pochissimi posti giornalieri, per giugno e settembre non mancano le disponibilità: “Per giugno siamo al cinquanta per cento delle prenotazioni. Settembre, invece, si riempie sempre a fine stagione, a seconda del meteo. I clienti, infatti, attendono di sapere se ci sarà bel tempo per prolungare il soggiorno presso i nostri stabilimenti”, prosegue Surace.
"Purtroppo, o per fortuna, la richiesta è sempre molto alta e non riusciamo ad accontentare tutti. La società che gestiamo, deve riuscire mantenere un equilibrio diverse componenti: i residenti e i portatori di handicap hanno una priorità, oltre che una scontistica, poi ci sono i clienti affezionati, che hanno soggiornato più di 28 giorni nell’anno precedente, le strutture ricettive, a cui riserviamo circa 170 ombrelloni e infine il cliente di passaggio nel week-end".
Data l'elevata richiesta, hanno attivato il “beach sharing”: "In questo modo i clienti che hanno prenotato un soggiorno lungo e si dovranno assentare per qualche giorno potranno mettere di nuovo in gioco i propri ombrelloni, ricevendo un rimborso del 50 per cento. In questo modo, possiamo accontentare anche nuovi clienti", conclude Surace.