Giornata di sole, di caldo e di eventi. Come Sol&Vento alla Marina, la tradizionale manifestazione di primavera che richiama turisti e non solo residenti nel borgo alle spalle del porto turistico imperiese.
Nulla da dire sull’organizzazione dell’evento che è una calamita per le famiglie e soprattutto per i bambini, ma sugli ascensori, anzi, sull’ascensore che collega la Marina alla via Aurelia. Non funziona e il cancello della rampa che porta all’impianto è chiuso da un po’.
Tutti a piedi dunque. Fa bene e giova alla salute, ma non agli anziani che questa mattina sono stati costretti ad allungare il percorso per scendere e salire nel borgo.
Il Comune periodicamente affida i servizi di manutenzione ordinaria degli ascensori. Contratti onerosi che costano centinaia di migliaia di euro anche per acquistare una serie di componenti meccaniche da stoccare a magazzino ed utilizzare in caso di guasti improvvisi.
Ovviamente ,il servizio prevede la pulizia, la videosorveglianza, l’apertura e la chiusura. Tutto bene ma l’ascensore non funziona e in una giornata di sole tutti sono stati costretti a camminare perché l’impianto è fuori uso.