E' stato un pomeriggio vissuto con gioia e spensieratezza, quello passato dalle insegnanti e dal gruppo di bambini provenienti dalle pluriclassi di Civezza. Si tratta di uno dei tanti corsi extracurricolari che arricchiscono l'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare destinati, grazie all'attenta considerazione della Dirigente Scolastica Paola Baroni, non solo alle grandi realtà della vallata di San Lorenzo ma anche alle scuole piccole, di paese, come quella di Civezza, borgo vivo e ricco di attrazioni da visitare.
L'agriturismo Oltremare ne è un esempio: è facilmente raggiungibile dal centro paese se si percorre una breve camminata, è immerso nella tranquillità della campagna ligure e offre anche una splendida vista sul mare. Federica Novelli, la titolare, è stata accogliente e premurosa con i piccoli ospiti, spiegando loro la sua passione per le bellezze naturali del nostro territorio, in particolare per l'olivicoltura, la viticoltura, la coltivazione di frutta e ortaggi e la zootecnia, specialmente l'allevamento di antiche razze di galline poco conosciute che producono uova azzurre ed anche di simpatiche pecore nane D’Ouessant, tenute non a scopo alimentare, ma unicamente come animali da compagnia e per la pulizia dei terrazzamenti.
L'impegno di Federica è rivolto a garantire che ogni aspetto delle attività dell'agriturismo e dell'azienda agricola (dal rispetto per la natura circostante alla promozione di pratiche agricole sostenibili) rispecchi i valori di responsabilità ambientale e di sostenibilità per ridurre al minimo l'impatto ambientale.
Una bella e utile esperienza che ha permesso ai bambini di Civezza di conoscere meglio il territorio che li circonda, di muoversi in libertà rispettando gli ambienti e le loro caratteristiche, di fare un'attività di gruppo inclusiva e divertente.