/ Attualità

Attualità | 11 aprile 2024, 18:28

Giornata Nazionale del Mare, Ino Bonello (Confesercenti): "Una risorsa ambientale, scientifica ed economica fondamentale"

Taxi del Mare, un Centro provinciale dell'osservazione subacquea e una rete dei porti, le proposte del segretario provinciale Sergio Scibilla

Giornata Nazionale del Mare, Ino Bonello (Confesercenti): "Una risorsa ambientale, scientifica ed economica fondamentale"

L'11 aprile è la Giornata Nazionale del Mare, un'occasione per sensibilizzare i cittadini e le imprese ad essere “cittadini attivi del mare”, ovvero tutori della sua conservazione e della sua cultura. Un'occasione speciale per onorare la nostra ricca eredità marittima e riflettere sull'importanza dei nostri mari e delle nostre coste. 

Confesercenti vuole partecipare a questa giornata con un piccolo contributo per quanto riguarda il settore economico, l’importanza della Blue Economy, del mare nell’ambito del turismo.

Le nostre acque cristalline offrono paesaggi mozzafiato, ricchezze naturali e una varietà di habitat unici al mondo -afferma Ino Bonello- Pertanto una risorsa fondamentale, oltre dal punto di vista ambientale, scientifico anche economico. 

Per questo la Giornata Nazionale del Mare rappresenta il culmine di un percorso di eventi, iniziative per migliorare la consapevolezza ambientale, con il rispetto dell’ambiente marino nelle sue forme più ampie. 

Dal comprendere l'importanza della biodiversità marina alla promozione di pratiche sostenibili, anche le imprese possono avere il potere di influenzare positivamente la gestione e la conservazione del nostro ambiente marino, delle nostre coste, delle nostre spiagge e dei nostri porti".

Sergio Scibilia Segretario Provinciale Confesercenti, aggiunge: “Confesercenti sul territorio provinciale vorrebbe proporre alcune idee per incoraggiare a esplorare attivamente il mondo marino e a impegnarsi nella sua protezione. Ecco alcune idee: 365 Mare spiagge open tutto l’anno; Taxi del Mare- sistema di trasporto stagionale per uso turistico e locale; Creazione di un Centro Provinciale della Osservazione subacquea, gestito dalla Camera di Commercio; Rete dei porti- network degli approdi con Menù dei servizi per gli ospiti; Molo Pelagos : istituzione di un servizio di crociera pubblica per l’ avvistamento dei cetacei”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium