“Il Ritorno. I protettori dell’avvento”, l’ultimo romanzo dell’imperiese Ugo Moriano è diventato un film, che verrà proiettato, solo per oggi, al Cinema Centrale.
L'INTERVISTA
“È una grandissima soddisfazione che il film venga proiettato in una sala e proprio a Imperia, dove in gran parte è ambientato”, spiega Moriano.
"Il male esiste, a volte lo esorcizziamo e altre volte lo combattiamo, nel film si racconta la lotta tra il bene e il male, in un contesto dove, però, il male è preponderante”.
Moriano, oltre che in quello di scrittore, per l’occasione si è cimentato in vari ruoli: "Ho fatto il regista, ma anche lo sceneggiatore. Ho scritto un canovaccio, da cui gli attori, che sono stati bravissimi, hanno preso spunto per interpretare le loro parti.
Sicuramente il ruolo che mi ha appassionato di più è stato quello da regista, perché ti consente nuovamente di gestire in prima persona quello che stai creando. Ti permette anche di cogliere l’attimo, lo spunto mentre stai girando".
"Io scrivo libri -prosegue Moriano- nel cinema sono un principiante, ma ho lavorato con persone molto preparate. In particolare, ci tendo a ringraziare Nadia Cassago, che si è occupata degli effetti speciali e del montaggio, Andrea Dentico che ha fatto la parte del sonoro, le colonne sonore e il fonico e Mirko Verdecchia che ha fatto delle bellissime riprese”.
Lo spettacolo, al cinema Centrale, è in programma questa sera alle 21.