Spopolano in tutta Italia progetti sostenibili volti ad incentivare l’utilizzo della bicicletta in città.
Tra le iniziative che ha riscosso più adesioni c’è “Bike to Work”, che prevede incentivi economici, circa 20-25 centesimi per chilometro percorso, per chi sceglie di andare in bici a lavoro. Un progetto, a cui hanno aderito diversi Comuni come Cuneo, Piacenza, Reggio Emilia, Bologna, Bergamo, Padova, Caserta e Bari, un bando che promuove uno stile di vita sano e sostenibile.
Un'iniziativa che ben si applicherebbe anche nella nostra città, attraversata dalla nuova pista ciclopedonale: “Abbiamo inserito la mobilità sostenibile tra i punti chiave della città del futuro. Ci sono delle iniziative già avviate, altre in fase di approfondimento in vista soprattutto del prossimo completamento della pista ciclabile. Quella del “Bike to work” è una di quelle.
Bisogna riuscire a calare le iniziative nel contesto urbano concreto per valutarne l'effettivo impatto. Abbiamo in mente una mobilità urbana che unisca tutti gli strumenti del trasporto moderno ed ecologico: biciclette, monopattini elettrici e servizi shuttle”, spiega l'assessore al Trasporto pubblico locale, Gianmarco Oneglio.
Sono già stati introdotti alcuni incentivi alla mobilità sostenibile, aggiunge l'assessore: "Il progetto di e-bike sharing, con sconti e corse gratuite per i turisti e i residenti che acquistano la City Card; l'estensione della rete ciclabile non soltanto sull'arteria principale, ma anche su percorsi capillari, come a Piani e, infine, il servizio 'Pedibus', rivolto ai bambini che, accompagnati dai “nonni civici” si recano a scuola a piedi".