/ Attualità

Attualità | 07 aprile 2024, 13:18

Imperia, il parco merci dell'ex stazione di Oneglia caso studio per gli studenti del Politecnico di Milano

Un progetto a cui parteciperanno i corsi “Digital Twin for Preservation” e “Advanced Surveying Techniques”

Imperia, il parco merci dell'ex stazione di Oneglia caso studio per gli studenti del Politecnico di Milano

Il dismesso parco merci dell’ex stazione di Oneglia, oggi costeggiato dalla nuova pista ciclopedonale, diventa un caso studio per gli studenti del Politecnico di Milano

Il Comune, infatti, ha accolto la proposta del professore Matteo Rigamonti, titolare del modulo sperimentale di “Digital Twin for Preservation” di realizzare uno studio per il riutilizzo dei capannoni del parco merci dell’ex stazione, recentemente passati in proprietà al Comune. L'iniziativa coinvolge gli studenti del corso “Digital Twin for Preservation”, quelli del modulo di “Advanced Surveying Techniques” diretto dal professore Francesco Augelli con la partecipazione del professore Branka Cuca.

Gli studenti, circa cinquanta, italiani e stranieri, lavoreranno anche sul campo, con sopralluoghi e studio dei dati raccolti. Realizzato il progetto, a perfezionamento del corso universitario, lo presenteranno alla cittadinanza. 

Il Comune sosterrà una spesa totale pari a 12 mila euro, in particolare 8 mila euro per le spese di rappresentanza e 4 mila euro per la realizzazione stampa e la pubblicazione dei risultati finali. "Valutato che le giornate di studio e la contestuale realizzazione di elaborati grafici siano di indubbio interesse culturale e meritevoli di compartecipazione per il Comune di Imperia dati evidenti motivi legati al rilievo e al pregio e l'importanza riconosciuta in tutto il mondo del Politecnico di Milano, pertanto si ritiene importante cogliere l'occasione e accogliere le richieste pervenute", si legge nella delibera di giunta comunale.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium