/ Attualità

Attualità | 05 aprile 2024, 07:11

Quattrocento teatri storici italiani dichiarati monumenti nazionali, Imperia resta a bocca asciutta

Nonostante i capitali spesi. L'assessora Roggero: "Stiamo lavorando per entrare a far parte delle strutture più prestigiose e importanti d'Italia"

Quattrocento teatri storici italiani dichiarati monumenti nazionali, Imperia resta a bocca asciutta

E' imminente l’inaugurazione del Ridotto del Teatro Cavour che dovrebbe anticipare l’apertura effettiva dello storico edificio nel cuore di Porto Maurizio, chiuso ormai dal 2015.

I lavori di riqualificazione e restauro, che si sono resi necessari per la mancanza dei requisiti previsti dalla normativa antincendio e per il cedimento della copertura, sembrano, in parte, terminati: il 13 e 14 aprile la cittadinanza potrà finalmente rientrare nei locali del teatro e visitare la Sala del Ridotto

Intanto, oltre quattrocento teatri italiani saranno dichiarati “monumenti nazionali”, se anche il Senato approverà la proposta di legge passata alla Camera lo scorso 3 aprile. Un prestigioso riconoscimento che ha coinvolto anche cinque teatri liguri (il Teatro Civico di La Spezia, il Chiabrera di Savona, il Sociale di Camogli, il Carlo Felice di Genova e il Gustavo Modena di Genova Sampierdarena) e che speriamo in futuro possa ricevere anche il Cavour: “Siamo orgogliosi dei lavori di restauro e riqualificazione della struttura teatrale, che nei prossimi giorni vedrà la prima apertura con i locali del Ridotto e della attigua Fabbrica", commenta l'assessora alla Cultura Marcella Roggero.

Naturalmente stiamo già lavorando alla definizione della futura gestione affinché possa essere un valore aggiunto per la cultura cittadina con spettacoli di diverso genere e con l’inserimento di nuove forme di intrattenimento come il cinema e prestigiosi eventi, incontri e conferenze.

Abbiamo avviato contatti con enti e istituzioni teatrali di primissimo livello per costituire future forme di collaborazione che permettano al rinnovato Teatro Cavour di entrare a far parte del novero delle strutture più prestigiose e importanti d’Italia”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium