Gli spicchi di litorale di Imperia sono stati passati ai raggi x per verificare lo stato di salute dell’acqua.
Completato il monitoraggio pre-stagionale condotto dai tecnici dell’Arpal. La qualità del mare di ogni spiaggia riporta una valutazione che va da scarsa a eccellente: nel 95 per cento dei casi il giudizio è buono o eccellente. I prelievi effettuati a Cervo hanno dato esito positivo facendo meritare al borgo un voto eccellente in pagella. Buona ed eccellente la situazione a San Bartolomeo.
Stessa situazione anche per Diano Marina nonostante il divieto temporaneo di qualche giorno fa. Eccellente la situazione anche a Imperia ad eccezione di Borgo Prino dove l’acqua è buona, sufficiente alla spiaggia delle Ratteghe. Solo in un punto la qualità è scarsa: la zona della spiaggia del Parco Urbano. A San Lorenzo situazione eccellente.
In tutta la Liguria sono 382 i punti di monitoraggio dell’Arpal praticamente quasi uno ogni chilometro.
Il piano di monitoraggio compiuto dall’Arpal ha lo scopo di individuare i punti più critici: se per tutti gli altri il monitoraggio viene effettuato una volta al mese da aprile in poi, nei tratti giudicati “scarsi” e in quelli “sufficienti” i prelievi vengono fatti ogni due settimane.
In base ai risultati dei prelievi, i singoli Comuni emettono i divieti di balneazione come è successo recentemente a Diano Marina.
Le analisi dell’Arpal precedono i monitoraggi di Legambiente e soprattutto quelli della Fee che a maggio, come ogni anno, distribuiranno, la prestigiosa Bandiera Blu.
Sotto la tabella completa