Sono iniziati i lavori per la costruzione dei due nuovi edifici scolastici a Diano Marina: l’asilo nido di via Rossini e la scuola dell’infanzia in località Cioso Canepa.
I due progetti, finanziati con i fondi del Pnrr, solo in parte risolveranno le criticità legate agli immobili nella capitale del Golfo. Come ricordato nella seduta dello scorso consiglio comunale durante l’interrogazione del consigliere Francesco Parrella, rimangono escluse la scuola primaria e secondaria di primo grado, ora nei plessi di Villa Scarsella e via Biancheri.
Il progetto di edilizia scolastica originario prevedeva la realizzazione di un nuovo plesso, in località Cioso Canepa, che potesse riunire tutte le scuole di Diano Marina, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, tra cui quelle di via Biancheri e Villa Scarsella. L’iter è iniziato nel 2013 quando all’area interessata è stata cambiata la destinazione d’uso.
Nel novembre 2020 è stata accolta dall’Amministrazione comunale una proposta di partenariato: “Questa amministrazione ha proseguito l’iter di partenariato pubblico-privato intrapreso dall’amministrazione precedente- spiega il sindaco Cristiano Za Garibaldi - Nel 2022 è arrivata una dichiarazione da parte dei proponenti che vedeva aumentati i costi del 20 per cento a causa della pandemia. Abbiamo fatto un controllo e la nostra ragioneria ha confermato che non saremmo stati in grado di poter sostenere un costo così elevato. Per questo ci siamo liberati, in modo consensuale, dalla trattativa”.
Il Comune ha trovato un’alternativa: “Nel frattempo abbiamo partecipato ai bandi del Pnrr, e abbiamo acquisito i finanziamenti per l’asilo nido, in via Rossini, e la scuola dell’infanzia, in località Cioso Canepa, dove sarebbe dovuto sorgere il polo -prosegue Za Garibaldi – L’intenzione è quella di completare la realizzazione della scuola dell’infanzia e poi di progettare un ampliamento della struttura che possa così ospitare anche la scuola primaria e le medie.
Sono iniziati i lavori, occorrerà circa un anno, per ora è stato posato il ghiaione e gettato il 'magrone'”.
Nel frattempo, le scuole hanno necessità di manutenzioni ordinarie: “L’anno scorso abbiamo sostituito i vetri delle finestre di villa Scarsella e stiamo cercando di aggiornare la certificazione di prevenzione incendi (cpi) attraverso una progettazione del locale caldaie che è in corso e in attesa dell’approvazione dal punto di vista paesaggistico. Per via Biancheri siamo in attesa di ricevere la cpi", conclude il sindaco.