Diano Marina si accorda con Arpal per il controllo del mare del golfo. Una decisione dell’Amministrazione dopo che nei mesi scorsi, a causa del malfunzionamento delle centrali di pompaggio dei reflui, si sono verificati degli sversamenti.
Una situazione d’emergenza poi rientrata. Rivieracqua Spa, gestore del servizio idrico integrato, ha comunicato che tutte le centrali di sollevamento delle acque reflue della città funzionano correttamente anche a seguito dell’esecuzione degli interventi di loro competenza.
Il Comune tuttavia ha deciso di mettersi al riparo considerato che anche al di fuori del periodo di balneazione, il mare è usufruito da surfisti e bagnanti e che, essendo prossime le festività di Pasqua, si prevede l’arrivo di molti turisti che sicuramente (in caso di buone condizioni meteo) usufruiranno dei litorali e del mare.
L’Amministrazione ha ritenuto opportuno, a tutela della salute pubblica, procedere all’esecuzione dei campionamenti delle acque di balneazione del Comune di Diano Marina e per questa ragione è stato richiesto un preventivo all’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure che si è resa disponibile a effettuare il campionamento delle acque di balneazione, in corrispondenza degli otto punti di campionamento previsti per il Comune di Diano Marina.