Eventi - 21 marzo 2024, 13:14

Gli studenti Istituto comprensivo G. Gabrielli di Pontedassio ricordano le vittime innocenti delle mafie (foto)

"Un momento di riflessione e condivisione organizzato con l'associazione Libera", spiega la dirigente scolastica Serena Carelli

In occasione della “Giornata della memoria per le vittime innocenti delle mafie” gli studenti dell’Istituto comprensivo G. Gabrielli di Pieve di Teco e Pontedassio hanno partecipato a un momento di riflessione e condivisione organizzato dall’associazione Libera.

"Si parla di temi importati come memoria, impegno e libertà a questi aggiungo la parola condivisione. È grazie anche alla comunità che ci circonda che riusciamo a valorizzare questi momenti.

I ragazzi oggi in classe con gli educatori di Libera hanno discusso del fenomeno delle mafie e ricordato le vittime. Dopo c'è stato un momento di riflessione collettivo con l'intervento del sindaco Ilvo Calzia e dei sindaci dei ragazzi di Imperia e Pontedassio.

La manifestazione si è svolta con il supporto del Comune e della Croce Rossa di Pontedassio  e hanno partecipato anche il preside Angelo Quaglia e l’assessora comunale di Pontedassio Benedetta Papone", commenta Serena Carelli dirigente scolastica dell'Istituto.

Hanno partecipato le classi della scuola primaria e secondaria di Pontedassio, alcune classi della primaria di Borgomaro, la classe quarta dell’Istituto Boine del plesso di piazza Mameli e, in rappresentanza degli studenti imperiesi, il consiglio comunale dei ragazzi. La commemorazione proseguirà nel pomeriggio con un incontro con gli studenti a Pieve di Teco.