Come ogni è prevista l'effettuazione di controlli annuali sull'uso delle compostiere domestiche su un campione minimo del 15% degli utenti iscritti all'Albo Comunale dei Compostatori.
Gli utenti sono tenuti a consentire in qualunque momento l’esecuzione di sopralluoghi da parte del personale dell'Amministrazione che provvede alla verifica della localizzazione della compostiera e all'accertamento della corretta, reale e costante attività di compostaggio domestico della frazione umida e verde, con la corretta applicazione del presente regolamento.
La verifica è effettuata a campione col metodo dell’estrazione a sorte. Si tratta di una campagna di controllo, tenendo appositi elenchi allo scopo di non ripetere la verifica prima di tre anni.
Durante la verifica viene redatto il verbale di sopralluogo dove vengono registrate, oltre all’effettivo utilizzo, le condizioni del materiale e ogni altra annotazione si renda necessaria. Durante il sopralluogo il personale addetto provvede alla formazione costante del compostatore, mediante la verifica della qualità del compost, provvedendo alle indicazioni per migliorare il prodotto, anche con distribuzione di idoneo materiale.