Attualità - 19 marzo 2024, 12:31

Da Imperia in Francia, stage linguistico per i ragazzi del Vieusseux di Imperia

Trasferta in Costa Azzurra per le classi 3As e 4As Esabac per attività di tipo pratico e ricreativo sul territorio con visite culturali

Ospiti di famiglie francesi gli allievi hanno potuto godere di alcuni giorni di full immersion linguistica ed attività di conoscenza del territorio.

Sono i ragazzi delle classi 3As e 4As Esabac che hanno raggiunto la Francia per uno stage linguistico. Sono gli studenti del Liceo Vieusseux.

I soggiorni linguistici fanno parte a pieno titolo nella programmazione educativa, didattica e formativa della scuola, del grado secondario. “Sono da intendersi come progetti che integrano e accrescono il percorso istruttivo degli studenti. I soggiorni linguistici – spiegano i docenti - sono progettualità, la cui attuazione è frutto di consonanza progettuale didattica, organizzativa e amministrativo-contabile, è anticipata una adeguata pianificazione iniziale, un’accorta programmazione e una valutazione a rendiconto. Le mete del soggiorno linguistico in Italia o all’estero sono luoghi di interesse artistico, storico e culturale che reagiscono a precisi scopi didattici ed educativi, collegate alla programmazione disciplinare e/o di classe”.

In questo caso gli studenti si sono dedicati all’attività di studio ed hanno potenziato la formazione linguistica in una scuola esperta con docenti di lingua madre. All’operosità didattica nelle aule sono accostate attività di tipo pratico e ricreativo sul territorio e visite culturali.