/ Attualità

Attualità | 18 marzo 2024, 14:23

Alla Scuola forestale di Ormea riconosciuto dall'Ue il “Label di eccellenza”

Per le buone pratiche di mobilità

Alla Scuola forestale di Ormea riconosciuto dall'Ue il “Label di eccellenza”

Il 13 marzo 2024 l’Unione Europea ha inviato all’Istituto di istruzione superiore “G. Baruffi”, capofila del Consorzio “Forest4Life”, un prestigioso riconoscimento per il progetto Erasmus Forest4Life: il “Label di Eccellenza”. 

Il “Label” riconosce l’eccellente attuazione delle mobilità all’estero nell’ambito Accreditamento Erasmus nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale negli ultimi due anni di Convenzione di sovvenzione e ha una validità triennale. 

Il Progetto Forest4Life è iniziato nel 2013 e ha appena festeggiato i suoi dieci anni di attività con una forte attenzione all’ambito forestale e agrario e alla cura dell’ambiente e del territorio. 

Le mobilità sono state realizzate in Irlanda, Portogallo, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Slovenia, Polonia, Lituania e quest’anno è stata avviata anche una collaborazione con la Bulgaria. Negli ultimi due anni sono state realizzate in questo ambito oltre 70 mobilità Short Term di 5 settimane, oltre 10 mobilità Long Term di 3 mesi e sono iniziate le mobilità dei docenti in Spagna e in Olanda presso altri Istituti agrari nell’ottica di uno scambio di attività didattiche e formative innovative nel campo dell’ecologia e della salvaguardia del territorio. 

Il Consorzio Forest4Life si è intanto ampliato:  ilprog. Erasmus 2024 sarà portato avanti da sette istituti di indirizzo forestale e agrario di Italia. Ai quattro Istituti forestali storici fondatori del Consorzio, “F. Meneghini” di Edolo, “Fanfani-Camaiti” di Pieve Santo Stefano, “A. Della Lucia” di Feltre e all’ Istituto “G. Baruffi” di Ceva e di Ormea e ai due istituti agrari “Umberto I” di Alba e “Rigoni Stern” di Asiago, si è aggiunto di recente l’Istituto agrario “A.Parolini” di Bassano del Grappa. 

Vi è quindi una volontà di rinnovare e rafforzare un impegno condiviso per dare opportunità di apprendimento internazionale di alta qualità agli studenti di tutti i nostri Istituti e di promuovere attraverso le mobilità all’estero la loro crescita personale e professionale, la loro consapevolezza di cittadini europei e la loro responsabilità civile. 

Il conferimento del “Label di eccellenza” è quindi la testimonianza dell’ottimo lavoro svolto da tutti gli Istituti coinvolti nel progetto Forest4Life e dà una nuova motivazione per il futuro. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium