Attualità - 17 marzo 2024, 07:11

Poltrone vellutate per il Cavour, si avvicina la riapertura del teatro di Imperia

L’edificio di via Cascione liberato dai ponteggi attende solo di essere inaugurato

Un gioiello nel cuore della città che attende solo di essere ammirato in tutta la sua bellezza.E’ il teatro Cavour di via Cascione. Libero dalle impalcature dai mesi scorsi è senza veli sia fuori che dentro.

Sedie vellutate e palcoscenico completamente restaurato per accogliere spettacoli, conferenze ed eventi. Gli imperiesi attendono solo la data dell’inaugurazione del tempio culturale cittadino dopo la conclusione di un severo quanto importante intervento di restyling.

Lo storico edificio costruito nel 1862 su disegno dell’architetto Niccolò Arnaldi, venne inaugurato nel 1881. Ha accolto spettacoli, convegni e conferenze di altissimo livello anche incontri con Presidenti della Repubblica.

Poi il declino quando nel 2015 è stato chiuso per motivi di sicurezza. Sono stati spesi tantissimi soldi per il restauro per lavori che sono stati seguiti assieme alla Soprintendenza per riottenere il fronte storico del teatro, che era in stile neoclassico, e quindi il colore originale della facciata, così come è stato confermato dai saggi storici.

Lo stesso colore è presente all’interno del teatro. E’ stata allestita una nuova biglietteria, un bar e particolare attenzione è stata posta per l’accesso ai disabili.