Alle spalle del Comune, via Strato e parte di strada Cason della Guardia riversano in condizioni estremamente precarie. Per i residenti della parte superiore di via Strato, che collega il campo da rugby all’ultimo tratto di strada Cason della Guardia, arrivare alle proprie abitazioni è sempre più rischioso, tra muri di contenimento a rischio di cedimento, buche e massi che franano.
L'INTERVISTA
Una residente, Sabrina Ottonello, denuncia una situazione che negli anni sembra peggiorare, preoccupata anche per i genitori anziani che vivono con lei: “La nostra abitazione è raggiungibile da via Strato o da strada Cason della Guardia. In via Strato un muro di contenimento è a rischio cedimento ed è sorretto, in modo rudimentale, solamente da due pali, uno in legno e uno in plastica, appoggiati a un ulivo. Nel 2019 ci siamo rivolti ai vigili del fuoco che hanno segnalato al sindaco e al prefetto che si sarebbe dovuto intervenire per tutelare l’incolumità dei cittadini".
L’abitazione di Sabrina Ottonello, come quella di altri, è raggiungibile anche da strada Cason della Guardia, inagibile, in parte sterrata, con buche e massi che franano dai muri a secco: “La strada è stata tutta riasfaltata tranne gli ultimi 200 metri, è davvero impensabile percorrerla in macchina in sicurezza”, prosegue Ottonello.
“Tutti sono a conoscenza della situazione, ho contattato assessori, consiglieri comunali, in via Strato sono intervenuti i vigili del fuoco, mettendo delle transenne a lato della strada per protezione, e funzionari del nucleo operativo”, conclude Ottonello.