/ Sport

Sport | 14 marzo 2024, 12:52

Ciclismo, Mathieu Van der Poel si allena a Garbella e tenta il bis alla Classicissima (video)

Il corridore vinse l'edizione dell'anno scorso della Milano-Sanremo che si correrà sabato

Ciclismo, Mathieu Van der Poel si allena a Garbella e tenta il bis alla Classicissima (video)

È tempo di primavera e di Classicissima in Riviera. A 48 ore dallo start i grandi campioni “provano” le strade dell’Imperiese.

A Garbella questa mattina pedalava Mathieu Van der Poel che si prepara alla 115ª edizione della Milano-Sanremo

Lo scorso anno, prima di trionfare sul traguardo di via Roma, Van Der Poel aveva già messo chilometri nelle gambe correndo Strade Bianche e Tirreno-Adriatico. Ora tenta il bis per la prima classica monumento della stagione prevede la partenza da Pavia e l'arrivo in via Roma a Sanremo dopo 288 km. La corsa segnerà l'esordio stagione proprio di Van der Poel, vincitore nel 2023. 

Cambia la città di partenza dunque ma non le difficoltà nelle parti centrali della corsa con la scalata del Turchino, i tre Capi (Mele, Cervo e Berta), Cipressa e, ovviamente, il Poggio dove l'anno scorso Van der Poel ha costruito il suo successo.

E proprio il campione del mondo di Glasgow farà il suo esordio stagionale alla Classicissima. Non ci sarà il suo rivale di sempre, Wout Van Aert, ma in compenso sarà presente al via Tadej Pogacar, fresco vincitore della Strade Bianche con un'epica fuga solitaria di 81 km.

Per l'Italia, ci sarà Filippo Ganna e Jonathan Milan, reduce da una Tirreno-Adriatico con due vittorie di tappa e la maglia ciclamino messa in bacheca. Tra le altre ruote veloci occhio a Mads Pedersen, compagno di Milan alla Lidl-Trek, la coppia della Visma formata da Laporte e Kooij, Philipsen come alternativa dell'Alpecin a Van der Poel e Ewan, due volte 2° a Sanremo.

Oltre a Van der Poel, al via ci saranno altri 6 vincitori della Classicissima: Alaphilippe, Demare, Kristoff, Stuyven, Kwiatkowski e Mohoric, sempre pronto a ricoprire il ruolo di outsider. Di seguito, la starlist provvisoria della corsa.

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium