Il caso Auricchia finisce in Parlamento: a portare sul tavolo del ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara l'affaire che vede al centro di polemiche il preside del Vieusseux è il parlamentare ligure Andrea Orlando che preannuncia un’interrogazione parlamentare.
In un post il preside aveva l'incidente in campo di un'assistente di gara scrivendo che nulla le sarebbe successo "se fosse rimasta in cucina a fare le tagliatelle" varca, dunque, i confini regionali approdando a Roma.
Prima di Orlando era stata la consigliera di parità regionale Laura Amoretti a segnalare la vicenda alle autorità scolastiche.
La frase sessista era spiccata tra centinaia di commenti sotto la foto, con il volto insanguinato, di una guardalinee che si era fatta male durante la partita di calcio Bethis-Athletic Bilbao.
"Sì vabbè... però oggettivamente se fosse stata in cucina a preparare tagliatelle (cosa degnissima, che con ogni probabilità non sa fare), non si sarebbe fatta male, tesoro", erano state le parole di Auricchia.