Politica - 11 marzo 2024, 15:47

Caso Auricchia, Rita Elena (presidente della Commissione V): "La strada per la parità di genere è ancora lunga"

"Esternazioni come quelle espresse dal dirigente scolastico dimostrano che il problema è il contesto culturale di riferimento", dice la consigliera comunale

Esternazioni come quelle espresse dal dirigente scolastico dimostrano che il problema non sono le classi sociali ma il contesto culturale di riferimento", commenta la consigliera comunale Rita Elena, presidente della Commissione V, pari opportunità.

"Questa vicenda ci fa capire quanto sia ancora lunga la strada per il raggiungimento della parità di genere.  Non potremo dirci soddisfatte del risultato raggiunto fintanto che persone si sentiranno autorizzate a classificare il ruolo delle donne in base a stereotipi ormai superati dal tempo, senza accettare che un progresso sociale, seppur lento, ha salutato il nuovo millennio con sostanziali passi in avanti. Le donne hanno più e più volte dimostrato di essere in grado di svolgere in modo eccellete qualsiasi compito a loro assegnato. La mia riflessione, che sento di condividere con gli uomini, è che camminare al fianco di una donna, e non due passi avanti a lei, potrà solo farli sentire più forti e non più fragili.

Un abbraccio a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi del Liceo Vieusseux”.