Attualità - 11 marzo 2024, 16:51

La consigliera regionale di parità Laura Amoretti "denuncia" il preside sessista

“Vicenda incresciosa, importante è tutelare la credibilità del ruolo educativo della scuola” sottolinea la Amoretti

La consigliera regionale di parità Laura Amoretti "denuncia" il preside sessista alle istituzioni competenti e soprattutto a quelle scolastiche. Non è più piaciuto l’atteggiamento di Paolo Auricchia, il preside del  Vieusseux di Imperia che aveva espresso un proprio pensiero, poi duramente contestato, alla guardalinee spagnola vittima di un incidente in campo una settimana fa.

"Nel mio ruolo di consigliera regionale di parità - pubblico ufficiale anche alla luce delle ulteriori odierne dichiarazioni del dirigente scolastico Paolo Auricchia e della rilevanza pubblica che ha assunto la vicenda, ho provveduto a segnalare, in forza delle mie prerogative, alle istituzioni competenti, in primo luogo quelle scolastiche, l’incresciosa situazione verificatasi. Un provvedimento – spiega Amoretti - affinché quest’ultime possano affrontare la questione nell’ambito delle loro competenze e allo scopo di tutelare la credibilità del ruolo educativo della scuola”.

Auricchia, pur ammettendo di aver scritto quella frase, sostiene di averlo fatto in una chat privata. Circostanza smentita dai fatti: il suo commento è comparso sotto un post pubblico su Linkedin di Daniele Iacò, presidente del CISM, Comitato Italiano Scienze Motorie, che stigmatizzava proprio i commenti sessisti comparsi sotto l’articolo di una testata nazionale.

"Se fosse stata in cucina a preparare le tagliatelle (cosa degnissima che probabilmente non sa fare) non si sarebbe fatta male, tesoro" aveva scritto Auricchia rivolto alla guardalinee spagnola. Un’altra manifestazione, un corteo di protesta e solidarietà alle donne, è annunciata dagli studenti imperiesi per domani mattina.