Attualità - 11 marzo 2024, 07:11

A Imperia in arrivo le cabine telefoniche digitali del futuro

Sostituiranno quelle in acciaio e diventeranno anche dei presidi per la sicurezza dei cittadini

Negli anni 2000 le cabine telefoniche ospitavano il modello Digito, compatto di color acciaio che permettevano di inviare SMS, fax ed email.

Presto anche a Imperia e in altri capoluoghi di provincia per poi estendersi in tutta Italia arriveranno le cabine telefoniche del futuro. Le nuove cabine saranno delle vere e proprie “stazioni digitali” che consentiranno di fruire di servizi di infotainment, di ricarica degli smartphone, di pagamenti digitali e ticketing, di chiamate gratuite verso numeri nazionali.

Ma saranno degli infopoint importanti per la cultura, il turismo e tutte le informazioni che il Comune vorrà fornire ai cittadini, dall’offerta dei musei, dei cinema, teatri, concerti ed eventi culturali.

Ma anche un fondamentale presidio per la sicurezza grazie alle funzionalità di videosorveglianza e a valenza sociale: il tasto “Women+” consente di richiedere aiuto in situazioni di pericolo.

L'esordio, in tutt'Italia, sarà a Milano, ma anche a Imperia e nel resto della Riviera c’è attesa per le cabine digitali che cambieranno in qualche modo anche il modo di approcciarsi al telefono.