Mobilitazione di soccorsi nella zona del monte Saccarello nei pressi del rifugio Laterza poco sopra Monesi.
Secondo le prime notizie che arrivano dal luogo dell’incidente, una slavina si è staccata da una parete finendo su sei escursionisti, due di questi già recuperati. Sul posto stanno confluendo tre elicotteri: Grifo del 118, Drago dei Vigili del Fuoco e un velivolo arrivato dal Piemonte.
Oltre ai soccorsi dal cielo stanno confluendo sul posto i Vigili del Fuoco del comando provinciale e alcune ambulanze del 118 di Imperia. Sul posto anche gli uomini del Soccorso Alpino.
Al momento non è ancora chiaro se effettivamente sotto la slavina ci siano gli escursionisti. È probabile che, dopo la nevicata di questa notte e l’innalzamento repentino delle temperature, la coltre bianca si sia improvvisamente staccata cadendo sotto la parete.
Si tratta di due gruppi che, distintamente, stavano facendo un escursione con le ciaspole. Un gruppo era formato da quattro persone, quelle travolte inizialmente dalla slavina. Di queste una è riuscita subito ad uscire e a dare l’allarme. Poco distante le altre due, anche loro successivamente travolte.
Secondo le prime informazioni, dei sei escursionisti cinque sono in buone condizioni di salute. La sesta, una donna, è stata portata in condizioni più gravi al ‘Santa Corona di Pietra Ligure. Sul posto sono confluiti tre elicotteri: Grifo del 118, e due dei Vigili del Fuoco, uno dei quali arrivato dal Piemonte. Oltre ai soccorsi dal cielo sono presenti i Vigili del Fuoco del comando provinciale, il nucleo Saf, il Soccorso Alpino e alcune ambulanze del 118 di Imperia.
È probabile che, dopo la nevicata di questa notte e l’innalzamento repentino delle temperature, la coltre bianca si sia improvvisamente staccata cadendo sotto la parete.