Nella notte tra domenica e lunedì 10 marzo inizia il mese sacro dei musulmani, il Ramadan. Anche la comunità islamica di Imperia si è preparata nelle settimane passate a celebrare i 30 giorni segnati dal digiuno prima del tramonto e dalla preghiera.Con diversi incontri di carattere spirituale.
Durante il mese del Ramadan si moltiplicano i voti dei fedeli in atti di completo abbandono e in sforzi inusuali durante il resto dell’anno. In primis il digiuno diurno per il quale questo mese è celebre, seguono i tarawih, la preghiera notturna, la lettura quotidiana del Corano e poi atti di carità e solidarietà per i bisognosi tramite la sadaqa (le donazioni) e le Zakat (una tassa sociale obbligatoria e ben definita).
Per questo la comunità islamica ha preparato alcuni pacchi viveri per distribuirli alle famiglie bisognose e come da consuetudine, i volontari hanno raccolto oltre i generi alimentari ma anche libri, tappeti, calendari.
Il mese sacro che cambia ogni anno sulla base del calendario lunare i continuerà per 30 giorni per concludersi con la festa di Eid Al Fitr che segna l’inizio del nuovo mese lunare e la fine dei rituali prescritti.
In questo mese cade la notte più importante per i musulmani, lailatu al Qadr (la notte del destino) comunemente celebrata la ventisettesima notte. Durante questa importante notte scende La Pace (Iddio) con i Suoi angeli al cielo terrestre e avvolge tutti i suoi fedeli con perdono, pace e grazia fino al sorger del sole.