/ Sport

Sport | 08 marzo 2024, 18:37

Da Loreto a Lourdes, il settantottenne maratoneta Ulderico Lambertucci fa tappa a Imperia (video)

L'atleta non nuovo a queste imprese racconta il suo originale pellegrinaggio

Da Loreto a Lourdes, il settantottenne maratoneta Ulderico Lambertucci fa tappa a Imperia (video)

Ha fatto tappa a Imperia, accolto dagli atleti del Club Marathon di Imperia, il settantottenne maratoneta Ulderico Lambertucci

Il video

Le sue inusuali doti fisiche le ha già messe in mostra nel 2006, correndo a 60 anni 12mila chilometri tra Macerata e Pechino in sei mesi esatti, per pregare sulla tomba del missionario suo concittadino, padre Matteo Ricci. Ha manifestato la sua fede, toccando - sempre di corsa tra il 2002 e il 2008 - i santuari di Lourdes, Santiago de Compostela, Fatima, Czestochowa e arrivando fino in Terra Santa, unendo insieme devozione religiosa e passione sportiva.

Poi, nel 2012, la coast-to-coast negli Stati Uniti d’America, partendo simbolicamente dalla “replica” della Porziuncola di San Francisco per concludere il suo itinerario a New York, sul memoriale di Ground Zero.

Ulderico Lambertucci, classe 1946 di Treia (Macerata), ha di nuovo indossato gli scarpini da maratoneta per cimentarsi con una nuova impresa, ormai alla soglia degli ottant’anni.

"Il pellegrinaggio Loreto-Lourdes, è iniziato dalla Santa Casa di Loreto sabato 24 febbraio e si concluderà al Santuario di Nostra Signora di Lourdes fra sabato 23 e domenica 24 marzo, in occasione della Domenica delle Palme", spiega Lambertucci

Ventidue anni dopo, Ulderico ripete l’itinerario già percorso nel 2002, sostenuto e supportato dall’associazione sportiva dilettantistica ColleMar-athon di Fano. Dopo gli anni del Covid e la forte crisi che da tempo sta segnando il tessuto economico e produttivo, si rimette in cammino per ringraziare le Vergine Maria di averlo sempre accompagnato e sostenuto.

Lungo l’itinerario tra Loreto e la meta francese ai piedi dei Pirenei, Ulderico ha previsto una serie di soste per raccogliersi in preghiera e portare il suo messaggio di fede e di pace, visitando i principali santuari mariani che troverà sul suo percorso. Fino alla destinazione finale di Lourdes, dove proprio l’11 febbraio si celebrano la festa della Vergine Maria e quella della Giornata mondiale del malato.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium