Sessantacinque anni portati allegramente. Oggi il Porto Maurizio Yacht Club si presenta ai soci e a tutti imperiesi nel suo primo anniversario nella sua nuova sede ormai stabilmente localizzata nel contesto del porto turistico di regione San Lazzaro.
E non è soltanto per ricordare il trasferimento ma per celebrare i primi 65 anni di attività del club. Nato, infatti, nel marzo del 1959 da una scissione di velisti da quell’associazione che allora si denominava Circolo Velico Imperiese, attuale Yacht Club Imperia.
Una giornata ricca di commemorazioni, insomma, considerato che pure Fulvio Parodi può festeggiare ben 50 anni di presidenza del club di cui aveva la carica di vice con il compianto Piero Moschini.
Ed è anche l’occasione per pubblicizzare l’attività del sodalizio. “Fondiamo il nostro esistere – afferma il presidente – sulla promozione della vela, della scuola vela guidata da Luca Bonjean e sulle regate che, per la prossima stagione, propone un calendario piuttosto ricco”.
Dall’imminente primavera, infatti, si aprirà la scuola destinata soprattutto ai giovanissimi che, nello scorso anno, ha “allevato” una trentina di nuovi velisti in grado, appunto, di salire sui piccoli scafi Optimisti dai 6 anni in poi.
“Nel mese di aprile – illustra Parodi – organizziamo una veleggiata in due giorni su percorso Sanremo- Imperia- Sanremo in collaborazione con il Circolo Capo Verde mentre a metà del mese di giugno apriremo con una regata per una nuova classe di scafi”.
Si tratta di uno scafo a chiglia fissa di progettazione statunitense con 5 membri in equipaggio nell’ambito di un circuito agonistico mediterraneo. “Il Cape 31, questo il nome della barca, – spiega il presidente – in questo momento sta facendo regate a Monaco con un programma che ci vede quale quinta tappa tra quelle di Saint Tropez, Cannes e Sanremo”.
Luglio, invece, si aprirà con l’organizzazione della selezione di Optmist per la “Coppa del Presidente” a cui è facile prevedere un’affollata partecipazione mentre settembre vedrà un panorama prestigioso. “Il 5 di settembre – preannuncia – saranno protagonisti i Mini Solo 6.50 per l’unica tappa mediterranea sul percorso Imperia-Giraglia-Capraia-Imperia di 220 miglia dove sarà della flotta anche il nostro socio Niccolò Gamenara. Infine, negli stessi giorni, riprenderemo una vecchia tradizione con la Imperia-Giraglia-Imperia con classifiche distinte per 2 membri di equipaggio e per equipaggi completi”.