Partirà, domani, da Bordighera la prima tappa in linea del Trofeo Ponente in Rosa, gara internazionale a tappe femminile elite che ha preso il via oggi con una cronoprologo individuale di 2,600 chilometri dalla Marina al centro di Loano.
Nella mattinata di domani, invece, sempre alla Marina di Loano ci saranno le operazioni di verifica licenze, quella che un tempo veniva definita la “punzonatura”. Al termine della verifica licenze e delle riunioni tecniche verranno diramati elenco ufficiale delle partecipanti e ordine di partenza della cronometro pomeridiana che prenderà il via da Bordighera. La seconda giornata di gara della terza edizione del Ponente in Rosa prevede, prevede, 112 chilometri da Bordighera a Pietra Ligure.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione sportiva in totale sicurezza scatterà dalle 7 alle 15 di domani il divieto di sosta con rimozione forzata in via Sant’Ampelio (ambo i lati), piazzale del Casinò (rotonda di Sant’Ampelio), piazzale Bresca, piazzale Guggenheim e sul lungomare Argentina (nel tratto compreso tra hotel Piccolo Lido e hotel Parigi). Inoltre, dalle 8 fino al termine della manifestazione sarà istituito il divieto di transito in via Sant’Ampelio (da via XX Settembre a via Arziglia), sul piazzale Bresca e sul piazzale Guggenheim. Alle 13.45 verrà sospesa la circolazione in località via Arziglia – Madonna della Ruota. La partenza agonistica verrà preceduta da un percorso locale, non agonistico, dei partecipanti che passeranno lungo via Sant’Ampelio, via Arziglia, piazza Valgoi, corso Europa, via Piave, via Tumiati, via Romana, via Pasteur, via Vittorio Emanuele, via XX Settembre, piazza Valgoi, via Arziglia. La viabilità verrà, perciò, sospesa per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti con l’ausilio della polizia locale e della scorta tecnica.
La seconda in linea sarà, invece, giovedì 7 marzo a Diano Marina e sarà di 71, 5 chilometri. Il Trofeo Ponente in Rosa terminerà venerdì, festa della donna, con una tappa di 88, 3 chilometri da Marina degli Aregai a Diano Marina. Anche le due tappe con epilogo a Diano Marina sono caratterizzate da salite impegnative. Al Trofeo Ponente in Rosa, che gode del patrocinio della Regione Liguria, sono iscritte 30 squadre, tra le quali la Nazionale della Svizzera che l’anno scorso vinse la gara a tappe ligure con Jolanda Neff e ottenne pure la terza posizione grazie a Sina Frei.