/ Attualità

Attualità | 05 marzo 2024, 14:08

Recupero dell’ex Ospedale Barellai di Costarainera: Comune vince il ricorso al Tar

“Erano in ballo risorse finanziarie importanti, è la positiva conclusione nell’interesse pubblico e nel rispetto del Piano Urbanistico", dice il sindaco Piero Mareri

Il sindaco Piero Mareri

Il sindaco Piero Mareri

L’amministrazione comunale di Costarainera vince il ricorso al Tar in merito al recupero dell’ex Ospedale Barellai. Una annosa vicenda che, finalmente, si chiude con il totale vantaggio dell’ente locale.

Erano in ballo risorse finanziarie importanti – la soddisfazione del sindaco Piero MareriPer il Comune è la positiva conclusione nell’interesse pubblico e nel rispetto del Piano Urbanistico”.

L’amministrazione comunale del paesino, infatti, è stata costretta ad attendere la sentenza del Tar a cui si era rivolta la cooperativa Coopselios nel tentativo di bloccare l’azione del Comune avverso a permettere di trasformare il costoso permesso a costruire in una semplice autorizzazione Scia.

In pratica – ribadisce Mareriil Comune, non solo sarebbe stato privato di cifre notevoli, ma avrebbe perso anche il rispetto delle normative urbanistiche”.

Ma lo scorso 1 marzo il Tar mette la parola fine a tutta la vicenda. “Il Tribunale amministrativo – chiarisce il sindacoafferma che le opere finalizzate ad insediare una struttura sociosanitaria all’interno di un edificio dismesso da oltre un decennio non possono non determinare un aumento del carico insediativo che si riflette sull’obbligo di pagamento del contributo di costruzione”.

La Cooperativa, insomma, deve presentare una normale richiesta di permesso a costruire. Una “tesi” da sempre sostenuta dall’amministrazione comunale dopo che la struttura, prima recepita da Arte Genova con la cartolarizzazione dei beni delle Usl e, infine, acquisita dalla società Savills Investment Management nel 2020.

E da quel punto che inizia la contorta vicenda che vede un esito felice per Costarainera. “Il nostro paese – conclude Mareriha bisogno di risorse per progetti importanti a cui stiamo lavorando come la nuova sede comunale e il by pass della ciclabile, problemi di accessibilità e mobilità che vogliamo risolvere nel rispetto delle leggi e la serietà che questa sentenza dimostra una volta per tutte”.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium