Eventi - 05 marzo 2024, 11:44

Imperia, in calata Anselmi un evento dedicato alla sicurezza stradale per i ragazzi delle medie (foto e video)

Un progetto promosso dal Comune di Imperia e realizzato dalla polizia stradale con Autostrada dei Fiori

La prima giornata del progetto “Andiamo sul sicuro”, dedicato alla sicurezza stradale, ha coinvolto, questa mattina in calta Anselmi, i ragazzi di terza media di tutta la città.

LE INTERVISTE

Un incontro formativo, con attività e giochi, promosso dal Comune di Imperia e realizzato dalla polizia stradale con Autostrada dei Fiori: “Un progetto che vuole educare i ragazzi più giovani, gli autisti del domani, con delle pillole di sicurezza stradale: uso delle cinture, del casco, guida in stato di ebbrezza -spiega Emanuele Facioni, dirigente polizia stradale Imperia- Un evento per fare prevenzione fin dalla più giovane età”.

Gli incidenti stradali continuano ad essere la prima causa di morte tra i giovani nella fascia 15-29 anni, circa il 35% del totale, a cui vanno aggiunti gli incidenti che provocano lesioni, spiega Roberto Arditi, direttore scientifico Sina: “La sicurezza stradale è la prima causa di morte per i ragazzi il messaggio che vogliamo comunicare ai ragazzi con questa campagna è di proteggersi. Questo è il terzo evento, abbiamo già coinvolto due mila ragazzi, proseguiremo in altre venti città”.

Claudio Fossati, direttore esercizio Autostrada dei Fiori, aggiunge: “La seconda giornata è dedicata ai ragazzi di quinta superiore che assisteranno alla proiezione del film Young Europe, un film molto coinvolgente sulla sicurezza stradale”.

Una buona collaborazione per l’educazione ai comportamenti virtuosi -conclude il sindaco di Imperia Claudio Scajolacon tecnologie innovative che riescono a far capire ai ragazzi come, per la tutela della sicurezza di tutti, siano importanti comportamenti giusti”.