/ Attualità

Attualità | 04 marzo 2024, 18:45

Imperia, si avvicina l'apertura del centro del riuso in viale Europa

"Terminati i lavori, in settimana ci sarà la consegna ufficiale dei locali", commenta il vicesindaco Fossati

Imperia, si avvicina l'apertura del centro del riuso in viale Europa

Manca poco all’apertura del tanto discusso Centro del riuso in viale Europa a Castelvecchio, durante il fine settimana sono stati affissi sull'ingresso lungo strada i cartelloni inaugurali.

Abbiamo terminato i lavori -conferma il vicesindaco Giuseppe Fossati- In settimana ci sarà la consegna ufficiale dei locali all’associazione che ha preso in carico la gestione del centro e poi si aprirà”.

L’associazione che si occuperà di gestire il centro è "Tutti insieme per la solidarietà" con sede a Imperia e presidente Giuseppe Fici, l’unica che ha presentato la propria candidatura all’avviso pubblico del Comune. La convenzione per la gestione del Centro avrà durata di due anni ed è eventualmente prorogabile per altri due anni.

Il centro del riuso, ha come scopo il riutilizzo dei beni usati: chi vorrà potrà portarvi oggetti di vario genere (piccoli elettrodomestici, oggettistica di non grandi dimensioni, mobili, arredi, vestiario, stoviglie, oggetti per sport o svago, oggettistica, pubblicazioni, libri o cd, articoli per l'infanzia), in buono stato e funzionanti, che saranno a disposizione di chiunque vorrà farli propri. Si tratta di un servizio gratuito, rivolto ai residenti. 

La scelta dell’amministrazione di posizionare in viale Europa il centro del riuso, al piano terra della una scuola materna, è stata fortemente contestata dai residenti, che si sono organizzati in un Comitato e hanno presentato un ricorso al Presidente della Repubblica, ma anche dalle minoranze che hanno riportato la discussione in consiglio comunale con una mozione che è stata poi respinta.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium