Attualità - 02 marzo 2024, 07:45

Valorizzare le tradizioni e i prodotti agro-alimentari, il Comune promuove “Made in Rezzo”

Istituita la De.C.O.,“Denominazione Comunale di Origine” per conservare nel tempo i prodotti che si identificano con gli usi e che fanno parte della cultura popolare locale

Un regolamento per la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali del paese. Rezzo si attiva per mantenere vive le sue origini e appunto le sue tradizioni con iniziative dirette a sostenere ogni forma d’intervento culturale a sostegno del patrimonio di tradizioni, cognizioni ed esperienze relative alle attività agro-alimentari riferite a quei prodotti, loro confezioni, sagre e manifestazioni che, per la loro tipicità locale, sono motivo di particolare interesse pubblico e, come tali, meritevoli di valorizzazione.

Ed ecco che il Comune ha deciso di assumere attività per  individuare l’esistenza di originali e caratteristiche produzioni agro-alimentari e loro tradizionali lavorazioni, confezioni e manifestazioni di promozione e commercio che, a motivo della loro rilevanza, siano meritevoli di evidenza pubblica, e di promuoverne la protezione per mantenere la loro particolarità attraverso l’istituzione di un albo comunale delle produzioni agro – alimentari e di un registro De. Co. (Denominazione Comunale).

A questo proposito è stata istituita la De.C.O.,“Denominazione Comunale di Origine” proprio per conservare nel tempo i prodotti che si identificano con gli usi e che fanno parte della cultura popolare locale; ma l’altra finalità è quella d tutelare la storia, le tradizioni, il patrimonio culturale e i sapori legatialle produzioni tipiche locali. 

La De.C.O. non costituisce un marchio di qualità ma una attestazione di origine geografica che equivale nel significato, negli obiettivi e negli effetti,al marchio “Made in Rezzo”.