Tra tutti gli stili, quello naturale è uno dei più amati quando si parla di arredare casa. Questo vale qualsiasi sia l'ambiente sul quale concentrarsi, persino per il bagno. Lo stile naturale è particolarmente di tendenza perché conferisce all'ambiente un senso di essenzialità, familiarità, accoglienza e relax, tutte sensazioni legate appunto alla natura. Ma come si fa ad arredare un bagno in stile naturale? Vediamolo insieme.
Come arredare il bagno in stile naturale
La prima cosa da tenere a mente è che in un bagno in stile naturale non c'è spazio né per il caos né per elementi troppo eccentrici. Tutto si basa sui concetti di armonia, equilibrio, ordine e cura dei dettagli. Detto questo, ecco come arredare il bagno seguendo questi replicabili suggerimenti.
1. Scegliere i mobili giusti
I mobili sono gli elementi fondamentali per qualsiasi tipologia di bagno. Nel caso di un bagno in stile naturale diventa ancora più essenziale la loro praticità. I mobili da bagno devono quindi essere funzionali, belli da vedere ma anche e soprattutto comodi da utilizzare. In questa circostanza, in una vasta gamma di mobili bagno si possono scegliere sia mobili da terra sia mobili sospesi, a patto che rispondano perfettamente a tutte le necessità. Il materiale ideale da prediligere è ovviamente il legno, protagonista assoluto di questo stile. Questa scelta non si deve solo al fatto che il legno ricorda particolarmente la natura, ma anche alle caratteristiche che questo materiale possiede. Si tratta infatti di una soluzione tra le più robuste, e nello stesso tempo eleganti, che ci siano.
2. Optare per colori naturali
Per quanto riguarda la scelta dei colori, i mobili da bagno ideali sarebbero quelli in legno chiaro, perfetti per dare vita a un ambiente sobrio e per nulla caotico. Si possono alternare, in ogni caso, anche mobili in legno con mobili realizzati in altro materiale, per creare piacevoli contrasti visivi. In questo caso però è bene non allontanarsi mai troppo da tonalità chiare e neutre, come il bianco, il beige, il tortora o l'ocra.
3. Sfruttare sempre la luce naturale
La luce naturale è la migliore per illuminare bene un bagno. Per questo l'ideale è quello di permettere sempre alla luce di penetrare nella stanza senza impedimenti. Il consiglio è preferire tende leggere per le finestre, per ammorbidire e regolare la luce solare senza opprimerla del tutto.
Ci sono poi alcune strategie che consentono di sfruttare l’illuminazione naturale del bagno per renderlo più accogliente. La prima è l'uso di specchi in punti specifici che possano reindirizzare la luce in tutto l'ambiente. La seconda è l'uso di superfici riflettenti, come piastrelle lucide o vetro.
4. Inserire accessori e decorazioni minimaliste
Per rendere l'ambiente ancora più intimo e confortevole, si possono aggiungere accessori e decorazioni ispirate al mondo naturale. Tra queste troviamo per esempio tende e tappeti in tessuti naturali come cotone o lino, oppure cesti per la biancheria e contenitori portaoggetti in rattan o vimini. Inoltre, si possono anche inserire oggetti decorativi sulle mensole e implementare faretti LED per dare un tocco in più.
5. Abbellire il tutto con piante ed elementi naturali
Infine, per completare il tutto, non c'è bagno in stile naturale che possa essere definito tale senza la presenza delle piante. Le piante verdi danno, infatti, quella sensazione di freschezza indispensabile, sensazione che può essere trasmessa in particolare da piante come l'aloe vera o le bellissime felci. Anche i vasi sospesi hanno il loro fascino: sono infatti di grande impatto estetico e decorativo, a patto che non si esageri nella quantità.