/ Curiosità

Curiosità | 27 febbraio 2024, 17:52

Uno spettacolare passaggio di gru ha interessato i cieli del Ponente ligure

La specie in transito sopra le nostre teste in questo periodo è la gru cenerina, della famiglia della Grus gru

Uno spettacolare passaggio di gru ha interessato i cieli del Ponente ligure

Uno spettacolare passaggio di gru ha interessato i cieli del Ponente ligure. Una manna per gli appassionati di osservazione delle migrazioni.

Nella sola finestra temporale dalle 16 alle 18.30 di venerdì 23 febbraio, sono transitati 10.020 individui in circa 50 stormi, a cui si è aggiunto un passaggio tardivo nella notte intorno alle 1.30.

Un risultato superato solo dal passaggio di due anni fa, il 20 febbraio 2022, quando nella finestra di osservazione furono conteggiati 10.500 esemplari.

Le gru sono solo le “avanguardie” appariscenti e chiassose di un fenomeno ben più vasto, che interessa tante specie di uccelli. L’attraversamento in Liguria da parte di questi grandi uccelli non è un fenomeno inusuale. Le gru infatti svernano in Spagna e nel nord dell’Africa e proprio verso marzo migrano verso est, direzione Siberia, dove vanno a nidificare.

La specie in transito sopra le nostre teste in questo periodo è la gru cenerina, della famiglia della Grus grus, trampolieri che arrivano fino a 2,40 metri di apertura alare. Nelle sue migrazioni copre distanze fino a 10.000 chilometri, volando – in stormi che possono andare da 50 a oltre 200 esemplari – fino a 3.000 metri di altitudine.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium