Politica - 27 febbraio 2024, 07:11

Tavolo della legalità, le proposte di Ivan Bracco: "Coinvolgere le associazioni di categoria"

"Sostenere il lavoro di magistratura e forze dell'ordine", dice il consigliere di opposizione

"Coinvolgere le associazioni di categoria, quelle che si occupano del fenomeno mafia sul territorio e varare un osservatorio permanente sugli appalti del Pnrr", è questa, in sintesi la proposta che il consigliere di opposizione Ivan Bracco porterà al tavolo della legalità convocato dal sindaco Claudio Scajola, di concerto col presidente del consiglio Simone Vassallo, alle 13 del 29 febbraio a Palazzo civico

"Credo che sia importante coinvolgere le associazioni di categoria -spiega Bracco - perché sono le prime ad avvertire eventuali campanelli di allarme di infiltrazioni della criminalità mafiosa nel tessuto economico ed è anche un modo per sensibilizzarle. Al tavolo dovranno sedere anche le associazioni che vario titolo sul territorio si occupano della problematica, penso a Libera, per esempio".

Ivan Bracco avanza anche un'altra proposta: "Il tavolo dovrà esprime anche un 'monitoraggio civico' sugali appalti del Pnrr, affinché i cittadini, come già sta accadendo in altre realtà, possano essere informati sui piani in modo che le informazioni siano accessibili e che i cittadini stessi possano giudicare la rispondenza alle effettive necessità del territorio".

"A Imperia, tra l'altro, si presenta subito una importante occasione di trasparenza sulle imminenti gare che riguardano il sedime demaniale marittimo".

In sintesi, per Bracco quale dovrà essere il ruolo che svolgerà il tavolo ? " Affiancare magistratura e forze dell'ordine nel lavoro quotidiano che svolgono a tutela della legalità", conclude Ivan Bracco