Attualità - 27 febbraio 2024, 18:40

Imperia, affidata all'associazione "Tutti insieme per la solidarietà" la gestione del centro del riuso

La convenzione ha una durata di due anni

È stata individuata, dall’amministrazione comunale, l’associazione che si occuperà di gestire il centro del riuso, si tratta dell'associazione ONLUS "Tutti insieme per la solidarietà".

L’associazione, con sede a Imperia e presidente Giuseppe Fici, è stata l’unica a presentare la propria candidatura all’avviso pubblico del Comune. La convenzione per la gestione del Centro ha durata di due anni ed è eventualmente prorogabile per altri due anni

Il centro del riuso, che avrà sede in viale Europa, ha come scopo il riutilizzo dei beni usati: chi vorrà potrà portarvi oggetti di vario genere (piccoli elettrodomestici, oggettistica di non grandi dimensioni, mobili, arredi, vestiario, stoviglie, oggetti per sport o svago, oggettistica, pubblicazioni, libri o cd, articoli per l'infanzia), in buono stato e funzionanti, che saranno a disposizione di chiunque vorrà farli propri. Si tratta di un servizio gratuito, rivolto ai residenti. 

Il luogo scelto per il centro non sembra adeguato ai residenti della zona, che si sono organizzati in un Comitato e hanno depositato negli scorsi giorni in Tribunale un ricorso al Presidente della Repubblica.   

Le ragioni per cui il Comitato ritiene inadeguato il luogo sono diverse e sono state riproposte all'amministrazione nello scorso consiglio comunale da una mozione presentata dai gruppi di minoranza: innanzitutto, il fatto che si trovi distante dal centro di conferimento rifiuti, che ha sede ad Artallo; la vicinanza alla scuola materna; l’inevitabile aumento di traffico che causerebbe, insieme al problema parcheggi, già scarsi nella via.