A Cipressa già al loro arrivo nella prossima estate i turisti si sentiranno accolti e benvoluti. Infatti, non avranno problemi a parcheggiare il loro veicolo: a disposizione ci saranno due nuove aree di parcheggio. “Posso prevedere – preannuncia il sindaco Filippo Guasco – che per i mesi estivi saranno già in funzione due nuovi parcheggi che elimineranno le vecchie difficoltà tipiche dei paesi”.
Non saranno numeri importanti in valore assoluto ma una quantità notevole in rapporto la servizio che sono chiamate a svolgere quelle due infrastrutture.
“Riusciremo a realizzare più di una ventina di posti auto – spiega Guasco – Non sembrano tanti ma, in effetti, lo sono in relazione alle presenze turistiche dei mesi estivi, sono la soluzione dei problemi di parcheggio da giugno a settembre”.
Ma se la quantità non appare importante, la spesa è sicuramente rilevante. “Per queste due aree – sottolinea il sindaco – l’amministrazione comunale impegna 400 mila euro: questa somma, invece, sembra esagerata mentre è necessaria perché comprende l’acquisto del terreno da privati, la progettazione, le spese burocratiche e la realizzazione”.
Ma, oltre la spesa e il valore puramente logistico, avranno pure una essenziale valenza di immagine.
“Sono due aree nel centro storico del paese – conclude Guasco – I turisti, già dal loro arrivo, saranno catapultati in una realtà di case in pietra, 'caruggi' ombrosi e affascinanti atmosfere dei secoli scorsi”.