/ Eventi

Eventi | 22 febbraio 2024, 18:26

Imperia, alla Lagorio la presentazione del libro di Raffaella Ranise "Le regine inglesi" (video)

"Donne che hanno governato con il desiderio di lasciare una traccia, di essere giuste e rappresentare la loro nazione", commenta l'autrice

Imperia, alla Lagorio la presentazione del libro di Raffaella Ranise "Le regine inglesi" (video)

Le regine inglesi. Le magnifiche sovrane che hanno preceduto Elisabetta II”, il libro di Raffaella Ranise presentato, questo pomeriggio, alla biblioteca civica Lagorio.

L'INTERVISTA

A dialogare con l’autrice la consigliera comunale Laura Amoretti, le ragazze e i ragazzi dell’indirizzo turistico dell’IIS Ruffini di Imperia hanno partecipato all’incontro con la lettura di brani tratti dal libro.

"È un libro di saggistica divulgativa, chiude una trilogia, edita da Marsilio: il primo libro, del 2018, verte sui Romanov, questa dinastia russa così affascinante, il secondo libro verte sugli Asburgo, su Elisabetta, l’iconica Sissi, e questa volta mi sono concentrata sulle regine inglesi", commenta l'autrice.

"Rispetto ad altre dinastie l’Inghilterra è sempre stata aperta alle donne, il libro, quindi, ripercorre le regine regnati, abbiamo scelto di vedere queste donne, che già in epoca antica hanno governato con il desiderio di lasciare una traccia, di essere giuste e di rappresentare la loro nazione: regine, donne coraggiose che hanno affrontato il loro destino.

Tra i personaggi più affascinanti che possiamo scoprire nel libro sicuramente le regine medievali: Eleonora d’Aquitania e Matilde. Un personaggio che mi piace molto è Anna di Gran Bretagna, colei che ha unito i parlamenti. Una regina poco nota, una donna molto provata nel fisico e nella vita, ma che ha fatto questo grande passo storico di unire il parlamento inglese e scozzese".

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium