L’indagine fa parte di un sistema integrato di indagini sociali e rileva informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie.
L’Istat ha individuato Imperia quale Comune campione per l'”Indagine Multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana”. Un’iniziativa “pilota” inserita nel Programma statistico nazionale.
A partire dal 1993, l’indagine viene svolta ogni anno e le informazioni raccolte consentono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno e se sono soddisfatti del funzionamento di quei servizi di pubblica utilità che dovrebbero contribuire al miglioramento della qualità della vita. Scuola, lavoro, vita familiare e di relazione, abitazione e zona in cui si vive, tempo libero, partecipazione politica e sociale, salute, stili di vita sono i temi indagati.
Al Comune di Imperia è stato assegnato un numero di famiglie campione totale pari a 29 per l'indagine corrente e a 14 per l'indagine pilota, stimando rispettivamente in 15 e 7 il numero di famiglie da intervistare.
L’Istat ha fissato l'avvio della fase in cui i rilevatori effettueranno le interviste tramite questionario elettronico presso le famiglie che non hanno compilato il questionario via web dal 26 febbraio al 8 aprile 2024.
Le informazioni vengono raccolte attraverso un questionario che si articola in più parti: una scheda generale con informazioni socio-demografiche (età, sesso, stato civile, titolo di studio, ecc...) per tutti i componenti della famiglia; un questionario familiare con informazioni generali sulla famiglia; un questionario individuale, suddiviso in due parti A e B, per una maggiore comodità di compilazione.