Attualità - 20 febbraio 2024, 07:10

Soldi e pergamene, così Pieve di Teco cerca di evitare lo spopolamento del paese

Contributi simbolici per le famiglie dei bambini nati nel 2023 e attestati di ringraziamento agli anziani del 1944

Ci sono tanti modi per evitare lo spopolamento nei piccoli comuni dell'entroterra. Un'iniziativa per mantenere salde le radici nel proprio paese di origine é stata varata dal Comune di Pieve di Teco.

Dal lontano 1980 l'ente promuove la Festa dell’Anziano, rivolta alla popolazione residente che nell’anno di riferimento andranno a compiere l’ottantesimo anno di  età. Di recente sono stati premiati i cittadini pievesi nati  nell’anno 1944 e i nuovi nati nell’anno 2023. Con questa iniziativa il Comune vuole aiutare economicamente, con un sostegno simbolico, le famiglie dei bambini, mediante l’erogazione di voucher del valore di 25 euro individuando la  Farmacia Ceppi di Pieve di Teco, quale attività dove le famiglie dei bambini premiati potranno  spendere il loro voucher.

Il Comune, quindi, ha omaggiato i cittadini pievesi, nati nell’anno 1944, con una pergamena di ringraziamento per il bene apportato alla comunità durante la propria vita, oltre ad una piccola medaglia in oro, recante l’incisione dello stemma comunale ed i dati anagrafici dell’omaggiato, e provvede direttamente all’organizzazione della cerimonia di consegna, completata da offerta di aperitivo all’interno del palazzo comunale.